Google Website Translator

mercoledì 24 marzo 2010

Un nuovo volto per Triceratops

15/03/2010...che giornata!!!!!!!!!!!!
Scusate gentili e rispettabili utenti. So che dal blog di un’associazione di ispirazione scientifica vi aspettiate un post formale, con linguaggio altezzoso e tecnico, ma fidatevi, non ci sono modi migliori di questi per trasmettere l’entusiasmo, la passione, la voglia che arde e che permea ormai per il secondo anno questi incontri, imperdibili per ogni appassionato italiano di paleontologia.
La giornata è trascorsa serenamente con una mattinata di viaggio, un tragitto più o meno lungo per raggiungere il luogo dell’incontro. Parma. Qui si rivedono facce ormai amichevoli e serene, forse un po’ vibranti nell’attendere l’inizio della conferenza, organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri, che John Benedetto Scannella terrà a breve nell'Auditorium della Banca Monte Parma, che si apre luminoso davanti ai nostri occhi.
Una volta preso posto all’interno del locale, il Presidente Alessandro Carpana si impegna a tradurre ai presenti le argomentazioni del nostro ospite americano, sulla sinonimia di Torosaurus e Triceratops, noti al grande pubblico come dinosauri cornuti (qui non si accettano battute), alla scienza come due dinosauri ornitischi della Hell Creek formation, quindi due animali molto simili vissuti nello stesso tempo nella stessa zona (= simpatrici) entrambi considerati da tempo vicinissimi filogeneticamente.
Di recente le somiglianze fra le due specie fossili hanno portato il Dr. Jack Horner (ne abbiamo parlato anche qui) e il suo team a vagliare l’ipotesi secondo cui Torosaurus non sia nient’altro che lo stadio adulto di Triceratops. Le argomentazioni, sviluppate in questi ultimi anni dal Dr. John Benedetto Scannella, Dottorando alla Montata State University sotto Horner, hanno convinto le menti più scettiche (persone con una cultura paleontologica, e sui ceratopsi in particolare, davvero invidiabile), dunque attendete l’uscita dell’articolo per farvi un’idea del come e perchè…





Nella foto: John Benedetto Scannella e Alessandro Carpana durante la conferenza "Un nuovo volto per Triceratops"



Una volta finita la conferenza, dopo le domande di rito, abbandonate le vesti di impavidi contemplatori delle questioni paleontologiche o di incuriositi spettatori, ci si è lasciati prendere da quello spirito di abnegazione, unione e amicizia tipica di questi incontri, dove persone che vivono esistenze apparentemente così diverse, in luoghi spesso remoti, uniti da un solo fuoco, riescono a rendere l’evento una piacevole riunione di famiglia...di quelle vere, grazie anche all'atmosfera creata dalla sala "Maria Callas" del Circolo "La Città Si Nota", nel quale si è svolta la cena sociale, a conclusione di una giornata memorabile...con tanto di concerto finale! nella foto, da sinistra in senso antiorario: Lukas Panzarin, Andrea Cau, Filippo Bertozzo, Fabio Manucci e Alessandro Chiarenza.

giovedì 18 marzo 2010

Domenica 21 marzo - La paleontologia incontra lo sport

Rugby e dinosauri non c'entrano niente l'uno con l'altro?
Forse è vero, ma se un rugbista va a scavarli?

Un ritorno alle radici della propria passione sportiva per portare i risultati di un'altra passione: quella per i fossili, i dinosauri,la preistoria.
Scoprite cosa vuol dire lavorare sul campo in mezzo al deserto,in terre disabitate, lontani decine di chilometri dal paese più vicino, per riportare alla luce le ossa fossili di quei grandiosi animali che affascinano tutti: i dinosauri.

Potrete vedere il frutto di anni di scavi in Montana,nel West americano,dove sotto il sole cocente si nascondono i resti dei preistorici dominatori della Terra...dobbiamo solo scavare...

Alessandro "Trince" Carpana


Per informazioni:

347 4888630

associazionepaleontologica@yahoo.it