Salve Ragazzi!
Ricordate l'ultimo numero dell'Appi News?
La splendita tavola in copertina raffigura un Diplodocus rampante attaccato da una coppia di Allosaurus , mentre cerca di difendersi scalciando uno dei due predatori.
L'immagine oltre ad essere spettacolare graficamente , è precisa anche a livello scientifico , con una cura meticolosa sia dell'anatomia degli animali raffigurati che dell'ambiente che fa da sfondo a questa scena così carica di mesozoicità!
L'autore della tavola è un grande amico della nostra associazione , il paleo-illustratore Davide Bonadonna .
Davide si è distinto ultimamente nello scenario della paleoarte mondiale per lavori di primissma qualità , fra cui uno premiato l'anno scorso con il 3° posto al concorso "Prémio de illustraçào de Dinossauros CIID 2009" bandito dal museo di Lourinha (Portogallo).
Ieri il paleoartista italiano si è aggiudicato il prestigioso "Lanzendorf Paleoart Prize" , il titolo attribuito dalla Society of Vertebrate Paleontology al miglior lavoro di illustrazione paleontologica dell'anno. L'opera ad essere premiata è stata la ricostruzione di Diplodocus che Davide ha realizzato l'anno scorso in occasione della mostra "Dinosauri italiani" al Museo Geologico giovanni Capellini di Bologna , con la consulenza scientifica del Dr. Simone Maganuco e l'aiuto,per la parte grafica,del nostro Andrea Pirondini.
Dal blog Appi e da tutti gli associati i migliori auguri!
Diplodocus carnegii by Davide Bonadonna
Link correlati:
http://davidebonadonna.it/
http://theropoda.blogspot.com/2009/12/rinascimento-italiano-atto-quarto-appi.html
http://theropoda.blogspot.com/2009/12/tethyshadros-by-davide-bonadonna.html
http://theropoda.blogspot.com/2010/05/alanqa-saharica-ibrahim-et-al-2010-by.html
http://theropoda.blogspot.com/2010/10/and-lazendorf-paleoart-prize-2010-goes.html
http://www.fossiliveraci.org/paleoartisti-in-vetrina/73-la-vetrina-di-davide-bonadonna
Nessun commento:
Posta un commento