Google Website Translator

domenica 20 dicembre 2009

_Tethyshadros insularis_ Dalla Vecchia, 2009

L'APPI è fondamentalmente un'associazione di gente appassionata di paleontologia, e come spesso accade, fra gente che condivide una passione comune, nascono legami che vanno oltre l'interesse condiviso e si spingono fino alla stima reciproca e all'amicizia.
Questo post è dedicato ad un amico ornitischiofilo di dubbie origini celtiche ;)

Tethyshadros insularis (si veda Dalla Vecchia, 2009) è il più completo dinosauro ornitischio mai rinvenuto in Europa dalla scoperta di Iguanodon e Dollodon nella cava di Bernissart in Belgio (1878).
Questo splendido fossile, oltre a conservare ottimi dettagli nella morfologia dello scheletro è unico in un contesto di analisi del gruppo di dinosauri a cui appartiene: gli Iguanodontia, volgarmente definiti dinosauri dal becco d'anatra.
E' una forma di ridotte dimensioni (lunghezza stimata intorno ai 4 m), con una lunga coda e un arto posteriore con l'osso principale dello stinco (tibia) più lungo rispetto a quello della coscia(femore), caratteristica in genere tipica di animali cursori. Anche la particolare distribuzione delle ossa alla base della coda fa supporre qualche modificazione legata alla muscolatura della coscia da cursore. Nella mano troviamo solo le 3 dita più centrali, le due laterali delle specie primitive di iguanodonti scompaiono. Tethyshadros probabilmente deriva da forme di Iguanodontia continentali, provenienti forse dall'Asia, che hanno colonizzato territori insulari come quelli della nostra Paleo-Italia del Cretaceo superiore (circa 80 milioni di anni fa) costituita da un arcipelago di isole che emergevano nel mare chiamato Tetide, che si estendeva fra il continente Africano e quello Eurasiatico (da qui l'etimologia del nome che significa -più o meno- "hadrosauroide abitatore delle isole della Tetide").





Bibliografia:

Dalla Vecchia F.M., 2009. Tethyshadros insularis, a new hadrosauroid dinosaur (Ornithischia) from the Upper Cretaceous of Italy. Journal of Vertebrate Paleontology 29:1100-1116.

Modificato dopo il suggerimento di Andrea Cau

2 commenti:

Andrea Cau ha detto...

Ci sono un paio di errori concettuali nella tua arringa evoluzionistica. Vediamo chi li trova.

Andrea Cau ha detto...

"Suggerimento" è un eufemismo. ;-)