Google Website Translator

lunedì 9 novembre 2009

Bologna, 8 Novembre

VISITA AL MUSEO GEOLOGICO PALEONTOLOGICO G. CAPELLINI



Ha avuto luogo ieri la visita al Museo G. Capellini di Bologna, a cui hanno potuto partecipare vari associati.
Nonostante il tempo non fosse dei migliori, la giornata è stata istruttiva e divertente. Federico Fanti ha guidato il gruppo tra i tanti reperti che il Museo offre al visitatore, coinvolgendo soprattutto i più piccoli con le molte storie che quei preziosi fossili hanno da raccontare. In particolare, ovviamente, ha stupito tutti il gigantesco calco di Diplodocus che proprio quest'anno festeggia il suo centenario, senza parlare di Scipionyx: il piccolo "Ciro" ha catturato l'attenzione di tutti, nonostante le piccole dimensioni, per il suo straordinario stato di conservazione. "Antonio", l'adrosauro del Friuli di cui è presente il calco, e Saltriosaurus, dinosauro carnivoro lombardo, completano la carrellata dei dinosauri Italiani.

Federico Fanti all'inizio della visita.


Una comitiva curiosa e attenta ha seguito il percorso, stanza dopo stanza, ponendo continue domande all'eccellente guida.

Dopo la visita, il pranzo è stato un buon momento di aggregazione per conoscere meglio vecchi e nuovi associati e passare un po' di tempo con quelli che non essendo di Parma hanno raggiunto la comitiva direttamente al Museo.

Colgo qui l'occasione per ringraziare tutti i soci che hanno partecipato, il Museo Capellini di Bologna ed in particolare Federico Fanti, oratore competente e coinvolgente.

Il gruppo partito da Parma.


Alessandro Carpana

Nessun commento: